Apple iPad

KGI: 3 nuovi iPad in arrivo e debutto del taglio da 10.5 pollici

Apple dovrebbe lanciare tre nuovi modelli di iPad nel 2017. A dirlo è l’ultimo rapporto dell’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities fornito a 9to5Mac secondo cui la società californiana starebbe lavorando su un iPad da 12.9 pollici, uno da 10-10.5 pollici e infine su uno da 9,7 pollici. I primi due saranno alimentati dal nuovo chip A10x prodotto da TSMC mentre quello più piccolo da 9,7 pollici si presenterà con l’A9 di Samsung.

Il tutto si traduce nell’arrivo dei nuovi modelli  di iPad Pro e della terza generazione di iPad Air 3 in modo che il modello più piccolo rappresenti anche la soluzione più economica della gamma per attirare un pubblico più ampio. Da sottolineare infine che non si tratta del successore di iPad Mini 4 rilasciato nel mese di settembre del 2015.

Apple iPad

In generale, le vendite annuali di iPad scenderanno tra i 35 e i 37 milioni di unità. Il declino sarà circa la metà del calo che abbiamo visto nel 2016 e con tutta probabilità Apple alzerà il prezzo medio di vendita per far fronte a minori vendite dovute alla concorrenza del tablet basati su Android che nel Q2 2016 hanno rappresentato il 65% del mercato. In questo scenario va considerato un continuo calo delle spedizioni dei tablet.