Il nuovo brevetto di Apple di uno snodo per autoarticolato

Apple: un brevetto per i bisonti della strada

Quando si pensa ai progetti di Apple di solito si immaginano scenari futuristici. Automobili senza pilota, vetture elettriche, Tv super trendy a altro ancora. Questa volta, invece, fra i progetti brevettati da Cupertino troviamo qualcosa di davvero inusuale: una soluzione per autoarticolato.

Sì, Apple rimane nel settore automotive ma non brevetta una Supercar. Al suo posto un bisonte della strada.

Nel documento, pubblicato dall’Ufficio brevetti e marchi registrati degli Stati Uniti, si descrive “un dispositivo di sterzatura per un veicolo articolato che migliora l’affidabilità durante la guida“.

In realtà la casa della Mela non si darà ai TIR, ma avrebbe sviluppato un sistema per garantire il miglior controllo, in fase di sterzatura, delle due parti che compongono un autoarticolato. La soluzione sarebbe particolarmente adatta in caso di condizioni meteo avverse, come su neve o ghiaccio. Il cuore del progetto si baserebbe su un innovativo sistema di ventilazione.

Le immagini che accompagnano il brevetto sembrano mostrare un mezzo cingolato. Nella descrizione si parla del raccordo tra le due metà del veicolo come della parte più “esposta a impatti esterni, ad esempio al fuoco in guerra“. Del brevetto assegnato ad Apple, gli inventori sono della Bae Systems, azienda svedese.

(Visited 322 times, 1 visits today)