iPhone-8-iMessage

Bug sugli iPhone: un carattere manda in crash l’intero sistema

E’ stato scoperto un bug sugli iPhone particolarmente grave. Nel dettaglio, si tratta di un simbolo particolare nel dialetto indiano Telugu che se inviato blocca completamente qualsiasi applicazione tanto da non permettere più di aprila. Si tratta di un bug che in alcuni casi riavvia l’iPhone in modo imprevisto e obbliga ad un hard reset.

A quanto pare, iOS non riesce a leggere il carattere e attiva un arresto anomalo dell’app, indipendentemente dal nome dell’app. Negli USA hanno testato questo bug con WhatsApp, iMessage, Mail e Facebook Messenger e tutti si sono bloccati.

Il problema è già stato segnalato sulla piattaforma di Open Radar di Apple e probabilmente riguarda anche macOS. Apple è consapevole del problema e avvierà un aggiornamento del sistema operativo quanto prima.

Come recuperare risolvere il blocco

La ricezione di questo carattere speciale indiano provoca l’arresto anomalo dell’app senza poterla riavviare. Ciò accade a causa del modo in cui iOS è stato programmato: tentare di riaprire l’applicazione comporta il ripristino di questa a dove la si era lasciata e quindi alla finestra di conversazione con il carattere che iOS non è in grado di leggere. In pratica si entra in un loop infinito.

Cosa fare? in questo caso si deve rimuovere la conversazione o cancellare il messaggio che contiene il carattere. Su WhatsApp, si può fare attraverso WhatsApp Web o utilizzando il 3D Touch e aprendo un’altra conversazione. Stessa cosa con FB Messenger da computer.

Vi riportiamo il simbolo incriminato sotto forma di immagine per non farvi crashare l’iPhone 🙂

 

Carattere-indiano-crash-iPhone

 

(Visited 1.246 times, 1 visits today)